News

COMUNI RICICLONI 2019

Mercoledì 27 giugno si sono svolte a Roma le premiazioni del concorso nazionale “Comuni Ricicloni 2019”, annuale iniziativa di Legambiente che premia le Amministrazioni per la migliore gestione dei rifiuti. Quest’anno tutti i Comuni serviti da Valpe Ambiente sono stati riconosciuti tra i migliori nella gestione dei rifiuti.

Nella classifica dei Comuni sotto i 5.000 abitanti, sono presenti tutti i 16 Comuni dell’Unione Montana Agordina; il primo Comune a comparire in classifica è Livinallongo del Col Di Lana che si posiziona al 17° posto su 78 Comuni vincitori, con una produzione di secco residuo pari a soli 41,2 kg/abitante registrata nel 2018 e un ottimo risultato ottenuto nella raccolta differenziata che si attesta all’85,7%.

Nella classifica dei Comuni tra i 5.000 e i 10.000 abitanti, invece, Sedico ha raggiunto la posizione numero 36 su 76, con una differenziata dell’87,5% e il secco residuo che si attesta a 44,9 kg/ abitante.

Questi risultati dimostrano l’efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato da Valpe Ambiente nel territorio, nonostante i criteri di valutazione del concorso siano sempre più stringenti.
Per essere certificati come “ricicloni”, i Comuni – oltre ad adottare una corretta raccolta differenziata – devono ridurre la produzione di secco residuo, mantenendola sotto i 75 kg/ab all’anno.
Con questi parametri, in Italia i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 547 su 8.055 Comuni presenti in tutta Italia, solo il 7%.
In Veneto, invece, il dato è completamente ribaltato e la percentuale sale al 30%; i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 169 su 563. Dati che testimoniano come il nostro territorio rappresenti un vero distretto green, capace di investire e innovare nel settore della sostenibilità ambientale.

Questo importante riconoscimento testimonia gli ottimi risultati raggiunti grazie al costante impegno dimostrato da cittadini e amministrazioni nella raccolta differenziata e nella tutela ambientale.
Grazie a tutti!

Per informazioni: www.ricicloni.it