Accesso civico

Che cos'è?

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che Valpe Ambiente srl ha omesso di pubblicare pur essendone obbligata.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza. Può essere presentata tramite:
Posta elettronica all'indirizzo info@valpeambiente.it
Posta elettronica certificata all'indirizzo valpeambiente@legalmail.it
Posta ordinaria indirizzata a Valpe Ambiente Srl Piazza della Vittoria,21 - 32036 Sedico (BL)

Il procedimento

Il Responsabile della trasparenza dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile per materia e ne informa il richiedente. Entro trenta giorni, Valpe Ambiente srl pubblica nel proprio sito istituzionale il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Analogamente procede laddove il dato risulti già pubblicato.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui si verifichino ritardi od omissioni nella pubblicazione e nella risposta, il richiedente può fare ricorso al Titolare del potere sostitutivo affinchè Valpe Ambiente srl pubblichi nel proprio sito istituzionale quanto richiesto se obbligatorio e contemporaneamente ne dia comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Giudice amministrativo ai sensi del D. Lgs. n. 104/2010.


Modulo per richiesta di accesso agli atti