News

RAEE DUAL USE: Nuovo servizio di raccolta a domicilio per le Imprese

Valpe Ambiente ha attivato un nuovo servizio per la raccolta dei cosiddetti RAEE “dual use” presso le imprese e gli enti appartenenti ai comuni di Borca, Cibiana, Valle e Vodo di Cadore.

I RAEE “dual use” sono tutti i Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche prodotti dalle imprese che tuttavia si prestano sia all'utilizzo domestico che professionale, come ad esempio: pc, piccole stampanti da scrivania, cellulari, scanner, macchine per il caffè, ecc.

L’obiettivo di questo nuovo servizio è incrementare quanto più possibile la raccolta e lo smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuti, attivando una filiera adeguata alla loro valorizzazione e recupero.

I RAEE, infatti, contengono sostanze tossiche e nocive per le persone e l’ambiente come mercurio, cadmio, piombo, ma anche molti materiali utili e preziosi come alluminio, ferro, rame, vetro e plastica che possono essere recuperati e riutilizzati, ma solo se trattati in modo corretto in appositi impianti.

L’affidamento di questa raccolta ad un gestore pubblico come Valpe Ambiente garantisce, appunto, trasparenza e legalità nella filiera di gestione dei RAEE.

Le aziende che attivano il servizio di raccolta RAEE “dual use” con Valpe Ambiente pagano solo il costo della raccolta mentre il trattamento delle apparecchiature è gratuito.

E’ possibile richiedere anche ulteriori servizi opzionali, quali:

  • distruzione di dati sensibili con rilascio di apposita dichiarazione;
  • rilascio della certificazione di avvenuto smaltimento dei cespiti.

Il costo dei servizi opzionali viene calcolato su apposito preventivo.

Per ulteriori informazioni:

  • visita la pagina dedicata a questi servizi cliccando qui
  • invia una mail a info@valpeambiente.it
  • contatta il numero verde 800.94.76.73