L’iniziativa “Famiglia Ecosostenibile” comprende varie attività per aiutare le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio sanitario nella gestione dei rifiuti, quali pannolini, pannoloni, ecc. Questi rifiuti vanno gettati nel secco non riciclabile, che ha un impatto considerevole sull’ambiente ed è costoso da smaltire.
Di seguito le misure attualmente previste solo per le utenze del Comune di Sedico e per quelle dei Comuni appartenenti all'Unione Montana Agordina.
Bonus per lo smaltimento dei pannoloni
Tutte le famiglie con persone in situazioni di disagio sanitario che usano pannoloni per incontinenti (o altri tipi di materiale sanitario come sacche per dializzati e stomizzati, cateteri, ecc.) hanno diritto all’agevolazione per il conferimento di questo tipo di rifiuti.
Per ottenere l’agevolazione la richiesta va presentata:
- presso l’Ufficio Servizi Sociali, nel caso del Comune di Sedico
- presso l'Ecosportello, nel caso dei Comuni appartenenti all'Unione Montana Agordina.
A chi ha diritto all’agevolazione viene consegnato presso l’Ecosportello un contenitore del Secco non riciclabile specifico, dove gettare esclusivamente i rifiuti derivanti dal disagio sanitario. A questi svuotamenti viene applicata una tariffa specifica ridotta.
Bonus per lo smaltimento dei pannolini
Le famiglie con bambini da 0 a 2 anni e mezzo hanno diritto ad un contenitore del Secco non riciclabile dedicato per gettare esclusivamente i pannolini. Il contenitore si ritira presso l’Ecosportello e agli svuotamenti verrà applicata una tariffa specifica.
Per richiedere questo contenitore, è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile in calce a questa pagina e consegnarlo all'EcoSportello.
Per maggiori informazioni rivolgiti all’Ecosportello oppure contattaci ai riferimenti indicati alla pagina CONTATTI.
Modulistica
- Modulo richiesta accesso bonus per smaltimento pannolini bambini da 0 a 2 anni e mezzo