Il porta a porta prevede la raccolta a domicilio delle tipologie di rifiuto urbano più comuni, ognuno caratterizzato da un colore specifico, diverso dagli altri: grigio per il secco non riciclabile, giallo per la carta, marrone per l’umido, blu per vetro-plastica-lattine.
Questa modalità di raccolta consente un maggior recupero dei materiali attraverso una separazione dei rifiuti sempre più precisa, così i rifiuti riciclabili raccolti sono di migliore qualità e vengono trasformati in modo più efficace in nuovi materiali, risparmiando materie prime ed energia.
Per maggiori informazioni sul sistema di gestione dei rifiuti, consulta il manuale con le istruzioni per l’uso cliccando qui.
Valpe Ambiente fornisce ad ogni utenza appositi contenitori colorati per la raccolta differenziata dei rifiuti, che ciascuno gestisce personalmente.
Tutti i contenitori consegnati hanno dei codici stampati sul lato e sono associati ad ogni singola utenza: fai attenzione a non scambiare i tuoi contenitori con quelli dei vicini!
Quando i contenitori sono pieni, ogni utenza li espone su suolo pubblico seguendo quanto riportato nell’Ecocalendario, uno strumento fondamentale per la raccolta porta a porta dove puoi visualizzare in modo chiaro i giorni stabiliti per la raccolta dei rifiuti nel tuo Comune o nella tua zona.
Ecco alcune indicazioni sulle modalità di esposizione dei contenitori:
Dove?
Su suolo pubblico, vicino alla tua utenza.
Come?
Possibilmente pieni, senza sacchi all’esterno e con il coperchio chiuso.
Quando?
La sera prima del giorno di raccolta indicato nell'Ecocalendario.
Dopo lo svuotamento
I contenitori vengono lasciati con il coperchio aperto per indicare che il servizio di raccolta è stato fatto.
Ritirali e portali su suolo privato il prima possibile, per ridurre l’intralcio alla circolazione e migliorare
il decoro urbano
ATTENZIONE! In caso di neve lo svuotamento del contenitore viene effettuato non appena le condizioni esterne permettono la raccolta in sicurezza.
La carta e gli imballaggi in vetro, plastica e lattine vanno gettati sfusi nell'apposito contenitore, mentre l'umido e il secco non riciclabile vanno raccolti usando dei sacchetti, che - una volta pieni - vanno chiusi e inseriti nel contenitore.
Valpe Ambiente fornisce ai suoi utenti i sacchetti adeguati alla raccolta differenziata, ma è possibile utilizzare anche altri tipi di sacchetti. Puoi infatti usare quelli che trovi in commercio, purché siano semitrasparenti per il secco non riciclabile o compostabili per l'umido.
Come riconoscere i sacchetti compostabili?
Devono essere contrassegnati da almeno uno dei seguenti simboli, che ne attesta la compostabilità ai sensi della norma UNI EN 13432:2002
Se hai terminato i sacchetti, puoi contattarci per richiedere una nuova fornitura. Per info, clicca qui.
Per segnalare eventuali errori e migliorare la qualità della raccolta, gli operatori attaccano ai contenitori degli adesivi specifici. Li usano per avvisarti quando:
ATTENZIONE! Per i rifiuti riciclabili, in caso di materiale conferito all’esterno del contenitore, la raccolta potrebbe non essere garantita. Qualora venisse svolta, potrebbero essere addebitati oneri aggiuntivi per il servizio di raccolta e pulizia.
Segnalaci eventuali problemi o esigenze particolari: Valpe Ambiente è a disposizione per individuare soluzioni specifiche che permettono di migliorare il servizio offerto.